sabato 31 agosto 2013

Se il Pd vota come il M5S

Qual'e il senso di votare il PD se alla prima occasione in cui si dovrebbero tutelare gli interessi di Mira nel contesto regionale, nazionale ed europeo, in termini di sviluppo infrastrutturale e produttivo,rinnegano se stessi e si appiattiscono sulle posizioni incomprensibili del M5s?!
Questo ci viene da dire vedendo l'esito del consiglio comunale di Mira di mercoledì scorso dove PD e M5S hanno approvato insieme delle osservazioni al PTRC che finirebbero, se accolte definitivamente,per azzerare ogni possibilità di sviluppo del nostro territorio. .
Il nostro territorio comunale, ma anche i territori limitrofi, sono oggi ad un bivio importante per noi e per le generazioni a venire. Bisogna capire e decidere se crediamo ancora in un nord est fatto di industria e sviluppo, una delle locomotive d'Italia e d'Europa o se, invece, dobbiamo cambiare drasticamente  il nostro modello di società.
Il PTRC, Piano Territoriale di Coordinamento Regionale, le osservazioni al quale sono state votate e discusse nel consiglio del 28 agosto, parlava di questo individuando delle linee di sviluppo consapevoli della portate delle sfide che ci accingiamo a combattere. Sfide che ci vedono confrontarci con i paesi del Far East, con le regioni produttive della pianura padana orientale, della Baviera, dei paesi dell'est.
L'area centrale del Veneto, e ancor più la provincia di Venezia, hanno in potenza tutte le risorse e le capacità necessarie per rilanciarsi e sconfiggere definitivamente questa terribile crisi. Una crisi che ha colpito tutto il mondo occidentale ma che in Italia sta durando di più per una nostra incapacità di concorrere con gli altri stati.
Ebbene il rilancio della portualita e con essa dell'industria qualificata, della logistica e del turismo sono la grande chance di questa terra.
La regione ha ben chiaro questo, la regione in cui governano Lega e Pdl assieme.Ma anche il PD, che governa Venezia e che ha governato a lungo in provincia e a Mira, sapeva questo, e pur con i naturali distinguo aveva sostenuto questa linea. Oggi a Mira si è rinnegato un percorso di sviluppo lungo 15 anni temiamo per i soliti mal di pancia delle diverse anime del PD.

Nessun commento:

Posta un commento