martedì 2 ottobre 2012

Basta con la confusione...


Leggiamo oggi sul Gazzettino "Mario Morara (Pdl) "sposa" la posizione 5Stelle" in cui il nostro (ex), che viene poi definito "già consigliere di Fi e PdL", spiega perché è d'accordo con la tesi del Sindaco Maniero.
Non mi interessa spiegare perché, quella presentata, sia una posizione velleitaria, al limite dell'inutilità. 
Abbiamo più volte detto che questa tesi è contro la legge e contro la realtà fisica del nostro territorio: siamo dentro la Città Metropolitana perché questa è la nostra vocazione storica, geografica, sociale ed economica.
Abbiamo anche provato, inutilmente (ahinoi),  a spiegare alla Maggioranza che invece di perder tempo in posizioni velleitarie e cavillose per dire "no" sapendo che comunque sarà "si alla città metropolitana", avrebbe dovuto farsi carico di un'iniziativa in grado di unire la Riviera del Brenta e dare indicazioni utili ai lavori per lo Statuto nella Conferenza Metropolitana, cui dovrà comunque partecipare il Sindaco Maniero.
Oggi, però, non mi interessa parlare di questo: oggi l'importante è fare chiarezza, o quanto meno non aggiungere confusione!!!
Questo chiarimento va fatto non tanto per me, che come Coordinatore Comunale ha avuto tra i miei compiti anche quello di provare ad arginare la verbosa e casuale ansia da pubblicazione di Morara.
Questo chiarimento è soprattutto per tutti coloro che si sono impegnati in prima persona, mettendoci tempo, faccia e voglia, anche in questi momenti difficili per il nostro partito, e che non possono più sopportare di sentirsi rappresentati sui giornali da gente che non ne ha titolo come Mario Morara.
E' mai possibile che chi ha deciso di candidarsi contro il PdL, aderendo legittimamente, ma direi definitivamente, alla lista "Insieme per Mira" debba ancora essere indicato come parte del PdL? Se dovessimo fare la storia di Morara, se mai ci interessasse, allora perché non scrivere che è stato anche carabiniere?
Per questo bisogna puntualizzare che Morara non ha mai fatto parte del Gruppo Consiliare del PdL e che non rappresenta in alcuna maniera nessun altro che non sia sé stesso.
Sia chiaro che da una parte c'è  Morara e le sue personali opinioni (tipo la centrale nucleare al posto di Veneto City) dall'altra ci sono le posizioni del PdL. Speravo che tale confusione fosse stata definitivamente eliminato con le ultime elezioni comunali.

Colgo anche l'occasione per aggiungere un punto generale sulla situazione del partito: non sono di certo Morara e le sue esternazioni il problema del PdL, semmai sono un sintomo.
Il sintomo esplicito di una mancanza di chiarezza e di controllo da parte del partito nei confronti dei propri iscritti, che porta, nel migliore dei casi, a dichiarazioni avventate e casuali da parte di qualche personaggio in cerca di notorietà, magari esprimendosi furbescamente a cose già fatte (come in questo caso).
Questa mancanza di controllo può, invece, nel peggiore dei casi portare allo sfacelo a cui assistiamo in questi giorni nella regione Lazio!!!!
Per questo , interpretando anche il sentimento delle tante persone per bene ed attive sul territorio, domando ai competenti livelli del partito di agire e di fare chiarezza, una volta per tutte.

Jacopo Carraro

ps. allego la lettera inviata alla corrispondente del Gazzettino a proposito.


Gentile dott.ssa Luisa Giantin,
abbiamo letto con stupore l’ articolo comparso oggi su Il Gazzettino a sua firma nel quale raccoglie la posizione del sig. Mario Morara sulla Città Metropolitana di Venezia.
Come le sarà senz’altro noto – sull’argomento si sono sviluppati dibattiti, incontri, sono state rilasciate dichiarazioni, puntualizzazioni, ecc. da parte di esponenti, e comunque responsabili delle forze politiche in campo- la posizione del Pdl è chiarissima : favorevole a che Mira faccia parte della Città Metropolitana di Venezia. Ciò è stato precisato in tutte le occasioni, in particolar modo con il voto nel corso dell’ultimo Consiglio Comunale.
Ciò posto ribadiamo la nostra meraviglia circa lo spazio che il suo giornale ha dedicato, creando anche confusione e perplessità, alla posizione del sig. Morara. Infatti la convinzione che ne può trarre il lettore, atteso il tenore del titolo, è che la posizione di Morara sia quella del Pdl. Come or ora ribadito non è così .L’interessato non riveste alcuna carica all’interno del Pdl e non ha alcun titolo per rilasciare agli organi di stampa dichiarazioni che attengono agli orientamenti del Pdl di Mira.  Non va dimenticato che alle ultime elezioni amministrative egli si era candidato in una lista concorrente al Pdl.
Perché le posizioni e gli orientamenti del Pdl siano chiari senza alcuna zona d’ombra – creata, a nostro avviso, dall’articolo in parola – le chiediamo cortesemente di accogliere sul suo giornale la voce “ ufficiale” del Pdl.

Il Coordinatore Comunale del Pdl                          Il Capo Gruppo in Consiglio Comunale
       Jacopo Carraro                                                            Paolino D’ Anna



Nessun commento:

Posta un commento